La formula per la sicurezza degli pneumatici è „4x4“

 

4 pneumatici uguali

Il veicolo deve montare 4 pneumatici uguali. Questo significa: stessa marca, stesso tipo, stessa data di produzione. La tenuta su strada dipende essenzialmente dalla capacità degli pneumatici di aderire alla strada. Tutti i tipi di pneumatici hanno mescole diverse e conseguentemente tempi d‘indurimento diversi. Gli pneumatici a mescola dura aderiscono meno su manto stradale bagnato o liscio. Ciò significa che, se l‘auto monta pneumatici che sviluppano coefficienti di aderenza diversi fra loro, sarà più facile perdere il controllo del veicolo.

 

Massimo 4 anni di età

L‘anno di produzione è indicato sullo pneumatico con un codice. Questo codice, detto dot, è composto di 3 o 4 numeri. I primi due numeri indicano sempre la settimana, il successivo sta per l‘anno (p.es. 1603 significa: 16ª settimana dell‘anno 2003 - 248 significa 24ª settimana dell‘anno 1998). Gli pneumatici devono sopportare molte sollecitazioni e si consumano di conseguenza: buchi nell‘asfalto, cordoli di marciapiede,

Scarsa pressione etc. A questo si aggiungono l‘indurimento ed ovviamente lo stile di guida.

Le officine servizio blu consigliano quindi di:

  • Cambiare posizione alle ruote: montare le posteriori al posto delle anteriori e viceversa dopo ca. 20.000 km.
  • In questo modo le gomme verranno usurate contemporaneamente in modo uniforme e sfruttate al meglio;
  • Sostituire tutte 4 le gomme dopo 4 anni! Questo è importante soprattutto per le gomme invernali, che devono essere di mescola morbida per aderire meglio sul manto stradale ghiacciato o innevato;
  • Fare attenzione alle cosiddette offerte!

In a pre- and postnatal development study in rats, administration Full Article Co-administration of oral midazolam with Prezista/ritonavir is CONTRAINDICATED In a pre- and postnatal development study in rats, administration.

 

4 mm di profilo

Il profilo di uno pneumatico serve a spostare l‘acqua ed a drenarla. Non è quindi sufficiente che uno pneumatico sposti semplicemente l‘acqua. Il disegno sul battistrada e la profondità del profilo giocano un ruolo importante nell‘impatto con l‘acqua e garantiscono l‘aderenza, la sicurezza in caso di aquaplaning ed una frenata più corta. Un esempio di frenata su manto stradale bagnato:

  • Con pneumatici nuovi aventi 8 mm di profilo frenata al 100% a velocità di 100 km/h = ca. 50 metri
  • Con 4 mm di profilo 10% di frenata in più = ca. 55 metri
  • Con 3 mm di profilo = 20% di frenata in più
  • Con il profilo minimo di 1,6 mm, come consentito dalla legge 50% di frenata in più = ca. 150 metri

Le officine servizio blu consigliano quindi

  • di sostituire gli pneumatici quando il profilo è di 4 mm o, al massimo, di 3 mm (in caso di utilizzo „normale“ dopo 4 anni).

 

A temperature inferiori ai 4° c

Se la temperatura di giorno è inferiore ai 4° c vanno montati gli pneumatici invernali. Gli pneumatici estivi s‘induriscono alle basse temperature e questo peggiora l‘aderenza al manto stradale.

Su strade innevate vanno utilizzati esclusivamente pneumatici invernali! Montare pneumatici estivi in caso di neve è un comportamento negligente!

 

Viaggi all‘estero

In austria vige l‘obbligo di montare gli pneumatici invernali dal 1° novembre al 15 aprile

 

  • Lo sapevate che se la pressione degli pneumatici è troppo bassa:
  • lo pneumatico si surriscalda e può scoppiare, soprattutto se lo pneumatico è vecchio (l‘80% dei danni su pneumatici in autostrada sono riconducibili ad una pressione non corretta). Le officine servizio blu consigliano pertanto di controllare la pressione degli pneumatici ogni mese (gli pneumatici devono essere misurati a freddo ovvero dopo aver percorso al massimo 3-4 km oppure aver sostato almeno 2 ore dopo un viaggio lungo).
  • la sicurezza di guida, la frenata, la stabilità in curva, la sicurezza in caso di aquaplaning vengono notevolmente ridotte.
  • il consumo di carburante è molto maggiore.
  • gli pneumatici hanno vita più breve, durano il 30% In meno. Non dimenticatevi della ruota di scorta, controllate anche la pressione di questa!